In questa sezione potete trovare tutte le bandiere delle province italiane in vendita.
Le province d’Italia sono attualmente 107 e sono state introdotte dalla Costituzione della Repubblica del 1948. La provincia italiana è un ente locale territoriale di area vasta, il cui territorio è per estensione inferiore a quello della regione,della quale fa parte, e superiore a quello dei comuni, che sono compresi nella sua circoscrizione.
Tutte le province posseggono uno stemma e un gonfalone. Tali simboli sono scelti dalle amministrazioni locali ma sono soggette all’approvazione dello Stato in conformità alle disposizioni di legge che regolano la forma e il disegno dei simboli araldici.
Solo una minoranza delle province, invece, possiede una bandiera. I vessilli sono approvati e resi ufficiali dalle giunte e in molti casi il loro uso è radicato nelle tradizioni locali; tuttavia si registra una tendenza crescente a richiedere la il riconoscimento ufficiale anche della bandiera civica.
Ciascuna bandiera è caratterizzata da un proprio stemma e colori unici, derivanti dalla storia e dalle caratteristiche del luogo. Molte province collocano sopra il proprio stemma una corona costituita da un cerchio d'oro gemmato e racchiudente due rami al naturale, uno di alloro e uno di quercia. Tale usanza non è però obbligatoria, essendo in diversi casi sostituita da coronature principesche, da drappi sovrastati da corone turrite, o essendo del tutto assente. Clicca sulla singola immagine di ogni bandiera per scoprirne i dettagli.
Tutte le nostre bandiere sono disponibili in diversi formati e prezzi e sono pronte per essere issate. I materiali utilizzati per la realizzazione, come il poliestere nautico e leggero, sono resistenti e di prima qualità.
Per acquistare basta cliccare sull’articolo desiderato e aggiungerlo al carrello. Acquistare le bandiere delle province italiane non è mai stato così semplice.