100% made in italy

100%

Made in Italy

CURIOSITÀ SULLA BANDIERA DELLA TURCHIA

Storia e aneddoti sulla bandiera turca

Simbologia e genesi

La bandiera turca ha il fondo rosso con una mezzaluna e una stella a cinque punte, entrambe bianche. Il rosso simboleggia il sangue dei morti durante la guerra d'indipendenza, la mezzaluna crescente è il simbolo dell'Islam, la stella invece simboleggia la nascita di una nuova nazione.

Il disegno era utilizzato anche nella bandiera dell'Impero Ottomano, giunto poi alla Repubblica con alcune modifiche. Non solo, stella e luna sono simbologie molto legate al mondo Arabo e Musulmano, le troviamo infatti anche in altri vessilli nazionali come ad esempio la bandiera delle Maldive, quella dell’ Azerbaigian, del Pakistan, dell’Algeria, e della Libia. Durante il periodo Ottomano, la bandiera aveva un colore verde (colore dell'Islam) e una mezzaluna bianca. Ma il sultano Selim III cambiò lo sfondo in rosso nel 1793, poi nel 1844 venne aggiunta anche la stella a cinque punte.

Le leggende che la raccontano

Esistono anche diverse leggende e storie sulla simbologia della bandiera. Per esempio, si dice che dopo la battaglia di Kosovo nel 1448, un riflesso della luna ed una stella apparve nelle pozze di sangue. In questa battaglia, gli Ottomani sconfissero le forze cristiane e stabilirono l'Impero Ottomano nell'Europa orientale. 

Gli Ottomani non avrebbero fatto altro che conservare i simboli che avevano trovato. Maometto II pare fosse molto superstizioso e preferì non cancellare questi simboli perché attribuiva loro dei poteri magici.

Un'altra leggenda parla di un sogno di Osman Gazi, il primo sultano Ottomano, nel quale la mezzaluna e la stella apparirono dal suo petto e si espansero, puntando ad un'attacco a Costantinopoli (la Istanbul moderna). Ancora un'altra leggenda dice che la mezzaluna e la stella furono viste nella notte della Conquista di Constantinopoli nel 1453.

Le leggi che la regolano

Secondo la legge, la bandiera Turca deve essere sollevata davanti alle associazioni ed edifici pubblici ed i loro rappresentanti all'estero, le banche, palazzi dei partiti politici, edifici militari, e nei veicoli di mare, e durante le feste nazionali. Il sollevamento e l'abbassamento della bandiera deve essere fatto con cerimonia durante la quale la bandiera deve essere salutata. La bandiera Turca non può essere insultata, disrispettata, strappata, bruciata, gettata, o non usata senza cura. La legge regola anche l'abbassamento delle bandiere a mezz'asta come un segno di dolore il 10 di Novembre, l'anniversario della morte di Mustafa Kemal Atatürk (il primo presidente della Turchia) nel 1938. Gli altri casi e periodi in cui bisognerà abbassare bandiere a mezz'asta possono essere annunciati dal Primo Ministro (per esempio, morte del presidente o di un personaggio importante ecc). Durante i funerali, la bandiera turca può essere messa sulla bara solo dei martiri, ex-presidenti, ex-primi ministri, e soldati.

 

 

Acquista qui la bandiera della Turchia