Solitamente il 25 aprile, giorno dell’Anniversario della Liberazione d’Italia, é l’occasione per recuperare dal solaio/sgabuzzino/cantina il tricolore ed esporlo orgoglioso per la ricorrenza.
Quest’anno molte bandiere sono già appese ai balconi, alle finestre o issati sulle aste, come simbolo di unità e solidarietà per la lotta al Covid-19.
La bandiera è un simbolo di appartenenza e racchiude in sé un messaggio e un significato profondi per ogni Stato.
Sai veramente tutto sulla bandiera Italiana? Scopriamolo insieme:
1. COME VA ESPOSTA LA BANDIERA?
Il verde è il colore che rimane sempre vicino all’asta, per cui se viene esposta ad un balcone, questo colore deve essere alla sinistra di chi da fuori guarda l’edificio, mentre a destra di colui che la espone o comunque si affaccia dietro di essa, mai al contrario.
Se il tricolore è eposto fuori dalla finestra in verticale, il verde deve essere il primo colore dall'alto.
2. PERCHÉ VERDE BIANCO ROSSO?
Carducci, in occasione del centenario della nascita della bandiera italiana, paragonò il tricolore a “le nevi delle Alpi, l’aprile delle valli, le fiamme dei vulcani”.
Tuttavia ci sono altre letture sul significato dei colori. Quello religioso, per esempio, rappresenta le virtù teologali:
3. QUANDO È NATA LA BANDIERA ITALIANA?
Il 7 gennaio 1797 è il giorno ufficiale della creazione della bandiera italiana. Ha anche un luogo di nascita ben preciso: Reggio Emilia.
Oggi il 7 gennaio è la Festa del Tricolore.
4. LA BANDIERA ITALIANA DERIVA DA QUELLA FRANCESE
Due studenti di Bologna, Giovanni Battista De Rolandis e Luigi Zamboni, tentarono una sollevazione contro il potere assolutista che governava la città da quasi 200 anni.
I due presero come distintivo la coccarda della rivoluzione parigina, ma, per non copiare la Francia, cambiarono l'azzurro col verde.
SCOPRI LE NOSTRE BANDIERE DELL'ITALIA: CLICCA QUI
STAI CERCANDO UN KIT COMPLETO DA ESTERNO?
Ti suggeriamo questi prodotti: