100% made in italy

100%

Made in Italy

BANDIERE SIMILI TRA LORO

Le bandiere che si assomigliano nel mondo

Introduzione

 

Tra le bandiere di tutti gli stati è inevitabile trovare qualche somiglianza, in questo articolo andremo a cercare di individuarne il maggior numero possibile, così da fare chiarezza e non confondersi più nella prossima serata a quiz con gli amici…

 

 

Italia, Irlanda e Costa d'Avorio

 

La prima differenza ovviamente è doveroso coglierla sul nostro vessillo, la bandiera italiana, spesso confusa con quella irlandese, la quale si differenzia per il colore arancione dell'ultima fascia a destra che sostituisce il rosso. La bandiera della Costa d'Avorio invece è simile alla bandiera dell'Irlanda ma con i colori al rovescio, adiacente all'asta troviamo il verde per la bandiera irlandese e l'arancio per quella del paese africano.

 

 

Liechtenstein e Haiti

 

Vediamo ora le bandiere del Liechtenstein e Haitistesse tipologie di colori, presentate con un taglio orizzontale simile ma con uno stemma completamente differente. In alto troviamo la bandiera del Liechtenstein, mentre in basso quella di Haiti.

 

Indonesia, Monaco e Polonia

 

Indonesia, Monaco e Polonia sono bandiere molto facili da confondere agli occhi dei meno esperti, le uniche differenze tra la bandiera indonesiana e quella del Principato di Monaco stanno principalmente nelle proporzioni e nella diversa tonalità di rosso utilizzata. La bandiera della Polonia presenta gli stessi colori, ma in posizione rovesciata.

 

 

Chad, Romania e Mali

 

Le bandiere del Ciad e della Romania sono pressochè identiche, a differenziarsi invece è quella di Mali con il verde che sostituisce il blu nel lato asta.

Olanda, Lussemburgo e Russia

 

Analogamente ai casi precedenti anche queste tre bandiere, ovvero quella dell'Olanda (in alto) e del Lussenburgo (in basso a sinistra) sono molto simili e si accostano alla bandiera russa che presenta gli stessi colori ma con una disposizione differente. Come possiamo vedere nell'immagine, la banidera della Russia è posta in basso a destra ed i suoi colori sono alternati in maniera differente, il blu posto alla base nelle prime due bandiere, viene posizionato al centro in quest'ultima.

Senegal e Mali

 

Le origini della bandiera del Senegal risalgono alla Federazione del Mali, la cui bandiera come è possibile notare è identica, ma aveva una figura umana stilizzata nera al posto della stella verde, successivamente la bandiera del Mali ne ha mantenuto i colori ma ha perso la figura al centro.

 

 

Nuova Zelanda e Australia

 

Entrambe le bandiere hanno la Union Jack, la classica croce visibile anche sulla bandiera del Regono Unito, la quale lascia emergere il fatto che entrambe fossero in passato colonie britanniche.

La differenza sostanziale tra le due bandiere risiede nelle stelle che si trovano dislocate nella bandiera, nel caso della Nuova Zelanda sono rosse con un controno bianco e a 5 punte, mentre per quanto rigurada l'Australia sono bianche ed a sette punte.

Norvegia e Islanda

 

La croce scandinava rappresentativa di tutte le bandiere nordiche è ben visibile in ambedue queste bandiere, le quali si differenziano semplicemente per l'inversione dei colori al loro interno, per questo sono di facile confusione; La bandiera della Norvegia ha una base rossa, con la croce bianca e blu, mentre la bandiera Islandese ha una base blu con la croce bianca e rossa.

 

 

 

Venezuela, Ecuador e Colombia

 

Un altro caso di bandiere molto simili lo si ha con queste bandiere dai colori molto accesi, il rosso, il blu e il giallo. Come possiamo notare le distanze tra colori sono le stesse ma, oltre alla mancanza dello stemma, i colori della bandiera colombiana (a destra nell'immagine) sono più scuri di quella dell'Ecuador (in basso a sinistra nell'immagine).

Le restanti due bandiere con gli stemmi, Venezuela ed Ecuador oltre ad averli diversi hanno anche una nota cromatica differente.

 

 

Slovenia, Russia e Slovacchia

 

Come in altri stati queste tre bandiere sono veramente simili, presentano tutte il rosso alla base, seguito dal blu e dal bianco, l'unica differenza sostanziale è la presenza degli stemmi.
La bandiera Slovena è posizionata in alto nella foto, quella russa in basso a sinistra e quella dela Slovacchia in basso a destra.

 

 

 

 

Ora non hai più scuse, riconoscere le bandiere sarà un gioco da ragazzi!