Capita spesso di essere in spiaggia e vedere, alla postazione del bagnino, delle bandiere issate senza sapere il perché o il significato che ricoprono, ma bisogna sapere che sono molto importanti e ciascuna di esse ha un significato specifico.
Le bandiere che vediamo sono bandiere di segnalazione che i bagnini di salvataggio fissano al proprio punto di osservazione e usano come strumento di comunicazione in quanto gli permettono di comunicare un messaggio in modo diretto e inequivocabile a molte persone.
Le bandiere hanno il compito di segnalare a colpo d’occhio, ai fruitori della spiaggia e non solo, importanti informazioni ed è per questo fondamentale conoscere il loro significato e rispettare le loro regole.
Sulle spiagge italiane sono tre le bandiere utilizzate dai bagnini: quella bianca, quella gialla e quella rossa.
Bandiera bianca
La bandiera bianca segnala che il servizio di salvataggio è operativo e che le condizioni meteo sono ideali e sicure per la balneazione.
Bandiera rossa
La bandiera rossa segnala una balneazione pericolosa per cattivo tempo o per mancanza del servizio di salvataggio.
In presenza della bandiera rossa si può fare il bagno ma si deve prestare cautela.
Se invece vengono esposte due bandiere rosse significa che la spiaggia è chiusa alla balneazione perché troppo pericolosa.
Bandiera gialla
La bandiera gialla indica un servizio di sorveglianza ridotto dalle ore 13.00 alle ore 15.00 in quanto, essendo in prossimità della pausa pranzo, l’affluenza di bagnanti è ridotta.
In alcuni bagni invece, la bandiera gialla, segnala l’obbligo di chiusura degli ombrelloni in presenza di forti raffiche di vento.