La sua origine
Ogni bandiera racchiude dentro di sé tradizione, miti e leggende, ma la bandiera siciliana ci ha colpito particolarmente in quanto è considerata una delle quattro bandiere più antiche del mondo.
Ad attestare la longevità di questo vessillo è addirittura un atto notarile, che ne certifica giorno, mese ed anno di nascita: 03 aprile 1282.
La sua composizione
É costituita da un drappo di forma rettangolare di colore rosso e giallo con al centro la Triscele color carnato, il Gorgoneion e le spighe, il tutto a simboleggiare il forte legame tra storia e mitologia che contraddistingue quest’isola al centro del Mediterraneo.
I colori, partendo da sinistra verso destra con una linea obliqua che li divide, sono il rosso e il giallo e stanno a simboleggiare l’unione durante la rivoluzione dei Vespri contro gli Angioini dei comuni di Palermo e Corleone che era la capitale agricola nel cuore della Sicilia.
La Triscele, conosciuta anche ai più anche come trinacria, è l’antico simbolo della Sicilia e raffigura un essere con tre gambe a rappresentare i tre promontori più estremi dell’isola: capo Peloro (o punta del Faro, Messina: Nord-Est), capo Passero (Siracusa: Sud), capo Lilibeo (o capo Boeo, Marsala: Ovest).
La Trinacria è usata inoltre da milioni di Siciliani in tutto il mondo come simbolo dei loro prodotti e delle associazioni. La troviamo nello stemma dell'università di Palermo, ed è stata usata anche sulle medaglie delle Universiadi in Sicilia nel 1997.
Mentre il Gorgoneion, ovvero la testa della Gòrgone rappresenta Medusa con i suoi serpenti, figura mitologica Greca; Ai serpenti però, vennero aggiunte le spighe di grano dai Romani, sia come simbolo di fertilità sia perché la Sicilia fu la prima provincia e “granaio” di Roma.
Le sue proporzioni
La bandiera è costituita, secondo la legge, da "un drappo di forma rettangolare che al centro riproduce lo stemma della Regione siciliana, con dimensioni pari a tre quinti dell'altezza della bandiera.
Ufficialità di utilizzo
Seppur si abbiano chiare le sue antiche origini, è stata adottata ufficialmente, su proposta dell'allora presidente dell'ARS Nicolò Cristaldi, con la legge regionale 4 gennaio 2000 n. 1 e da allora viene esposta in tutti gli edifici pubblici siciliani.
Al giorno d'oggi la bandiera della Regione Sicilia non è da confondere con le bandiere antecedenti o correlate come: Bandiera del Regno di Sicilia (1296-1442), Bandiera del Regno di Sicilia (1296-1816), Bandiera del Regno di Sicilia (1734-1816), Bandiera del Regno di Sicilia Stato (1734-1816) o Bandiera di Sicilia Trinacria.
In Bandiere.it siamo esperti di vessillologia, se hai bisogno di aiuto sulla corretta bandiera adatta alle tue esigenze non esitare a contattarci, un adetto del customer service ti indirizzerà al meglio.