In questa sezione Bandiere Regioni Italiane potrete trovare le bandiere di tutte le regioni d'Italia, per qualunque uso (da interno, da esterno, per rappresentanza, per eventi, per auto, moto, et) in qualunque dimensione e materiale.
Le regioni d’Italia sono 20: Abruzzo, Basilicata,Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria , Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia , Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta ,Veneto. Esse sono state introdotte nell’ordinamento giuridico dello stato con la Costituzione della Repubblica Italiana del 1948. Le bandiere delle regioni d’Italia sono utilizzate spesso in sedi istituzionali e in contesti legati alla cultura del luogo.
Non tutte le regioni hanno una bandiera resa ufficiale da una legge regionale; alcune però possiedono vessilli radicati per consuetudine negli uffici pubblici e nelle manifestazioni,che possono esser considerati legittimati dall'uso. Nel 1995, il Presidente della Repubblica Scalfaro dispose infatti che le regioni esponessero i loro vessilli in un’apposita sala del Quirinale. La decisione trovò molte amministrazioni impreparate, le quali si organizzarono improvvisando la bandiera, ricavandola dal gonfalone. Ad oggi alcune regioni continuano a non utilizzare una bandiera ufficiale, altre hanno invece provveduto a regolamentarla.
Ciascuna bandiera regionale presenta i colori e i simboli e stemmi che si rifanno alla storia e alle caratteristiche morfologiche del territorio. Cliccate sulle singole immagini all’interno del menù per scoprire i dettagli di ciascuna.
Tutte le nostre bandiere delle regioni italiane sono disponibili in diversi formati e prezzi e sono pronte per essere issate. I materiali utilizzati per la realizzazione, come il poliestere nautico e leggero, sono resistenti e di prima qualità.
Per acquistare basta cliccare sull’articolo desiderato e aggiungerlo al carrello. Acquistare le bandiere delle regioni italiane non è mai stato così semplice.